COMUNICAZIONE APERTURA GOLF CLUB LE FONTI

//COMUNICAZIONE APERTURA GOLF CLUB LE FONTI

COMUNICAZIONE APERTURA GOLF CLUB LE FONTI

Cari Soci e Amici del Golf Club Le Fonti Asd,

 

Siamo felici di comunicarvi che da sabato 9 maggio alle ore 9.00 potrete nuovamente giocare a golf sul nostro percorso.

In data 6 maggio 2020, infatti, la Regione Emilia Romagna ha emanato l’Ordinanza N. 75/2020 ove espressamente previsto: l’attività sportiva è consentita anche all’interno di strutture e circoli sportivi, se svolta in spazi all’aperto che consentano nello svolgimento dell’attività il rispetto del distanziamento ed evitino il contatto fisico tra i singoli atleti”

Abbiamo quindi deciso, in coerenza con le disposizioni normative vigenti, di procedere con la riapertura del solo percorso di gioco e delle aree di pratica, mantenendo chiuse tutte le altre strutture del Circolo (Clubhouse: spogliatoi, palestra, pro shop, bar, ristorante, piscina ecc); in queste ore sono in corso le attività per la preparazione e messa in sicurezza del campo e delle sue strutture, così come previsto dalle specifiche norme di settore.

A tutela della salute e sicurezza di tutti abbiamo predisposto il documento allegato, contenente le “Regole per la frequentazione del Golf Club Le Fonti”. Tale documento recepisce le indicazioni contenute nel “Protocollo per contrastare e ridurre i rischi di contagio da Covid-19 nella pratica dello sport del golf”, emanato dalla Federazione Italiana Golf, anch’esso allegato.

Le regole che dovranno essere rispettate sono, per il momento, assai restrittive, in attesa che il calo del contagio ci consenta un progressivo loro allentamento, per ritornare poi, finalmente, alla normalità.

Vorrei raccomandare a tutti un’attenta lettura delle nuove Regole per la frequentazione del Circolo ed il rispetto rigoroso e tassativo di quanto indicato, nonchè delle eventuali successive integrazioni che si renderanno necessarie al fine di assicurare il rispetto delle normative sanitarie.

In considerazione di quanto sopra esposto, Vi comunico che il personale del Circolo è autorizzato a “richiamare” tutti coloro che non seguiranno le disposizioni suddette.

 

Un caro saluto e, a questo punto.. davvero a prestissimo!

 

 

 

Ivano Serrantoni

 

 

Regole per la frequentazione del Golf Club Le Fonti

(valide fino a nuova e diversa disposizione)

 

  1. NORME IGIENICO-SANITARIE E COMPORTAMENTALI

Tutti i Soci e giocatori di altri Circoli dovranno svolgere l’attività sportiva golfistica con atteggiamento socialmente responsabile nei comportamenti individuali.

E’ obbligatorio il rispetto delle principali regole generali per il contenimento del contagio da Covid-19, presupposto fondamentale per l’accesso al campo:

  • Evitare assembramenti;
  • Evitare abbracci e strette di mano;
  • Mantenere la distanza interpersonale di almeno 2 metri sul percorso e 1 metro in reception;
  • Disinfettare frequentemente le mani;
  • Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce: starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie oppure nella piega del gomito;
  • Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
  • Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI OBBLIGATORI: indossare mascherine, guanti monouso personali e dotarsi di proprio stick gel igienizzante.

Il mancato rispetto delle norme sopra evidenziate comporterà l’allontanamento immediato dal Circolo.

 

 

  1. ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER L’ACCESSO AL CAMPO

L’accesso al Circolo sarà consentito ai Soci (in regola con i pagamenti delle quote sociali) e ai giocatori di altri Circoli, collaboratori e dipendenti che, consapevoli delle conseguenze giuridiche in caso di violazione, dovranno compilare (obbligatoriamente) e consegnare giornalmente, l’autodichiarazione di cui all’allegato 1.

La mancata consegna dell’autodichiarazione comporta l’impossibilità di accedere al campo.

 

  1. PROCEDURA PER PRENOTAZIONE DI ACCESSO AL CAMPO

Sarà necessario avere prenotato un teetime per accedere al percorso di gioco, sia online o telefonicamente al seguente numero: 051/6951958. Per la prenotazione del campo pratica solo al numero telefonico 051/6951958.

Per le prenotazioni online si può accedere tramite l’home page del sito www.golfclublefonti.it al portale bookingolf.it dal quale poter prenotare le partenze di gioco (link a fondo pagina home page). E’ necessario seguire le indicazioni riportate sul portale di prenotazione per completare correttamente la prenotazione stessa.

Si raccomanda ai Soci e giocatori di altri Circoli di portarsi l’acqua o altre bibite per bere da casa, in attesa della ripresa dell’attività del servizio di ristorazione ai sensi si legge, oltre ai DPI quali gel disinfettante, guanti monouso e mascherina, in quanto saranno chiusi tutti i servizi all’interno del Circolo, ad eccezione del percorso di gioco e delle aree di campo pratica.

 

  1. Percorso di gioco

Il campo di gioco sarà aperto tutti i giorni, da sabato 9 maggio, dalle ore 8 alle ore 18.30, escluso sabato 9/5 dove il circolo aprirà alle 9 e martedì 12/5 dove il circolo rimarrà chiuso per opere di ulteriore sanificazione.

Dovranno essere evitati assembramenti sia sui tee di partenza che sul campo.

Dovrà essere evitata la condivisione di bastoni, palline e tee, nonchè il contatto con l’equipaggiamento altrui.

Le partenze saranno di 4 giocatori, distanziate di 15 minuti, ed il giro convenzionale sarà, salvo diversa disposizione, sempre e solo dalla buca 1. Le partenze saranno assemblate dalla segreteria in relazione al numero dei giocatori che hanno prenotato. La richiesta di orario non è tassativa, ma sarà adattata alle esigenze organizzative dei tee time ad insindacabile giudizio del Circolo.

Sarà consentito ai giocatori accedere al Golf Club Le Fonti esclusivamente non prima di 30 minuti dalla propria prenotazione.

Per attraversare il percorso dalla 8 alla 9 e dalla 9 alla 10, sarà possibile usufruire solo del sottopasso, in quanto tutti i cancelli esterni rimarranno chiusi. L’uscita dal percorso di gioco sarà indicata a fianco del green della buca 9 e della buca 18 utilizzando il percorso pavimentato in direzione del parcheggio. Pertanto i percorsi di accesso e di uscita dal campo saranno diversificati.

Sono stati rimossi tutti i lava-palle e le panchine sono state capovolte.

E’ vietato toccare qualsiasi oggetto trovato sul campo così come la segnaletica fissa (paletti, palline, tee di partenza ecc).

Sono considerate ostruzioni inamovibili: i tee di partenza, i segnali di cortesia, tutti gli arredi fissi (fontane, ecc.) e tutti i paletti del campo ed eventuali corde di delimitazione.

Sono stati rimossi i rastrelli dai bunker che, quindi, dovranno essere livellati con il proprio bastone o con i piedi.

Sui green non è consentito toccare e togliere le aste delle bandiere; le tazze delle buche saranno capovolte per impedire alle palline di cadere in buca.

I bagni lungo il percorso resteranno per il momento chiusi.

E’ indispensabile che ogni giocatore identifichi le proprie palline con un segno identificativo.

Dato atto del divieto di assembramenti all’interno di qualsiasi area del Circolo, in caso di sirena per eventi atmosferici dovrà essere immediatamente interrotto il gioco, senza ritorno in Club House, con obbligo di recarsi alla propria autovettura, mantenendo le distanze interpersonali, per il ritorno a casa.

 

  1. Aree di pratica

Qui di seguito le regole per poter praticare nelle aree di prova:

  • Putting green: massimo 5 persone in contemporanea, mantenendo la distanza interpersonale di almeno 2 metri e con palline proprie. E’ indispensabile che ogni giocatore identifichi le proprie palline con un segno identificativo;
  • Chipping green: massimo 10 persone in contemporanea, suddivise tra chipping e bunker, mantenendo la distanza interpersonale minima di 2 metri e con palline proprie. E’ indispensabile che ogni giocatore identifichi le proprie palline con un segno identificativo;
  • Campo pratica: è necessario prenotare l’accesso al campo pratica presso la segreteria al numero 051/6951958 e la permanenza massima presso lo stesso sarà di 1 ora.
  1. Per coloro che prenotano lezioni individuali con i maestri sarà obbligatorio prenotare il posto in campo pratica qualora decidessero di rimanere oltre al tempo della lezione stessa;
  2. E’ obbligatorio per i giocatori usufruire di propri guanti monouso per l’erogazione delle palline del campo pratica e per riportare il cestino, immediatamente e prima di praticare, al proprio posto;
  • Si pratica esclusivamente dalle postazioni fisse e sui tappetini;
  1. Le postazioni coperte sono ad uso esclusivo della Golf Academy e non possono in alcun modo essere utilizzate;
  2. E’ assolutamente vietato praticare fuori dalle postazioni e quindi sull’erba con qualsiasi tipo di bastone;
  3. Non è consentito scambiarsi attrezzatura o sostare nell’area del campo pratica per motivi non correlati alla pratica del golf;
  • E’ vietato l’accesso al campo pratica per usi diversi da quelli sopra indicati.

 

 

  1. SPAZI INTERDETTI ALLA FRUIZIONE DEI GIOCATORI
  • Clubhouse: resta per il momento interdetta alla fruizione;
  • Area Caddie Master: resta per il momento interdetta all’accesso se non per il ritiro della propria sacca. E’ necessario compilare l’autodichiarazione di ingresso al campo anche per il ritiro della propria attrezzatura, che sarà per il momento obbligatorio;
  • Il Pro shop resta per il momento chiuso;
  • Golf Car: i Golf Car saranno disponibili solo individualmente e ritirabili all’esterno della Clubhouse nell’area predisposta;
  • Lezioni con i maestri: l’insegnamento del golf è correlato alla prenotazione diretta con i maestri. I maestri e gli allievi sono tenuti al rispetto del protocollo federale che si allega alla presente, valevole anche per tutti i giocatori sul percorso, con obbligo di dotarsi dei DPI personali.

 

 

Castel San Pietro Terme, 7 maggio 2020

By |2020-05-31T08:03:35+00:00Maggio 7th, 2020|Eventi e News|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment