Passato

Presente

LA STORIA DEL CLUB

Il Golf Club Le Fonti nasce nel 1999 su progetto dell’Architetto Ivano Serrantoni, attuale Presidente del Circolo. E’ un campo comunale, difatti la proprietà dei terreni è del Comune di Castel San Pietro Terme.

Da un’idea dei Soci Fondatori ne è nato un campo da golf ad oggi all’avanguardia sia in ambito sportivo che extra golfistico.

La struttura è inserita nell’affascinante Valle del Sillaro, caratterizzata da un microclima mite e salubre, contornata da dolci colline.
Il percorso di 6.480 metri, 18 buche par 72 risulta estremamente vario e divertente sia per i giocatori più abili che per i principianti.
L’impianto golfistico, prospiciente agli stabilimenti termali ed ai margini della Città Medievale, offre inoltre in armonia con il territorio circostante, un’ampia opportunità di iniziative ricreative, culturali e musicali per soddisfare un soggiorno piacevole e da ricordare.

Nella sua ventennale vita ha ospitato grandi eventi di Circolo, ma soprattutto internazionali di preminente interesse golfistico.

Il Golf Club Le Fonti si propone di essere uno tra i Circoli di riferimento della Regione per le proprie caratteristiche. Il campo risulta essere di grande attrattiva sia per giocatori italiani che stranieri, sia amatori che professionisti.

In questa pagina troverete le più importanti azioni di manutenzione del percorso e gli eventi nazionali ed internazionali maggiormente rilevanti per il nostro Circolo svolti negli ultimi anni.

Se non avete mai visitato il Golf Club Le Fonti è sicuramente il caso di farlo.

CONVERSIONE IN MACROTERMA

Il Golf Club Le Fonti negli anni 2013-2014 è stato uno dei primi Circoli italiani a convertire il proprio manto erboso da microterma a macroterma con BERMUDA GRASS, portando ampi benefici in termini di risparmio e giocabilità. La macroterma infatti ha un solo periodo di crescita della pianta (periodo estivo) rispetto alla microterma che ne ha due (primaverile e autunnale) ed entra in dormienza nel periodo invernale (tipico colore giallo dell’erba). La giocabilità è fantastica per tutto l’arco dell’anno, infatti anche in inverno l’erba mantiene tutte le sue caratteristiche e la forza della BERMUDA GRASS.

Nelle foto potete vedere i lavori svolti negli anni 2013-2014 ed il risultato finale.

IMPEGNATI NEL VERDE

Il Golf Club Le Fonti è da sempre impegnato nella salvaguardia del territorio e del proprio campo da gioco. Per questo è stato insignito dalla Federazione Italiana Golf, nel maggio 2016, con il RICONOSCIMENTO AMBIENTALE PER I PERCORSI DI GOLF “IMPEGNATI NEL VERDE”, per la categoria ACQUA, a seguito dei risultati di risparmio idrico ottenuti grazie all’utilizzo di specie macroterme.

IMPEGNATI NEL VERDE premia l’approccio responsabile nell’utilizzo delle risorse naturali nelle 5 categorie ambientali: acqua, biodiversità, paesaggio, cultural heritage ed energia.

Nel 2021 il Golf Le Fonti riceve il riconoscimento INV per la categoria BIODIVERSITÀ, grazie al lavoro svolto a favore della sostenibilità ambientale attraverso diversi interventi di miglioramento, in particolare ampliando le fasce incolte ripartite in prati secchi, zone umide, canneti a bordo lago e sottobosco, testimonia l’impegno e i risultati ottenuti.

E ora verso la certificazione GEO!!

RESTYLING CAMPO PRATICA

Il nostro campo pratica è dotato di oltre 25 postazioni, di cui la maggior parte scoperte e 5 coperte. Inoltre nella propria Golf Academy ci sono tutte le attrezzature messe a disposizione dai maestri per gli allenamenti dei giocatori: capto, trackman ecc..

A difesa delle case a sinistra del campo pratica è stata installata una rete alta 20 metri e lunga quasi 150 per la sicurezza delle stesse.

Inoltre a fine 2020 il campo pratica è stato completamente illuminato per dare la possibilità a giocatori e neofiti di praticare questo fantastico sport anche fino tarda sera.

NUOVI HOLE INFORMATION BOARD

Grazie alla collaborazione con Personalizzandia Snc di Mordano (BO) sono stati installati tra fine 2020 e inizio 2021 i nuovi cartelli informativi delle buche. Eleganti, con una nuova grafica e visibili a grande distanza li rendono unici nel suo genere. Tutte le informazioni per i giocatori sulle nostre buche e sul nostro percorso si possono trovare anche in formato tascabile con i nostri STROKE SAVER, disponibili in segreteria.

GRANDI EVENTI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

Il Golf Club Le Fonti è stato sede di grandi eventi nazionali ed internazionali negli anni passati.

Nel 2006 e nel 2007 ha ospitato le Qualifying School del Ladies European Tour ospitando innumerevoli PROETTE provenienti da tutto il mondo.

Negli anni 2009-2010-2011 è stato sede del circuito Professionistico Internazionale Maschile ALPS TOUR, il primo circuito europeo professionistico che lancia i giovani PRO verso un futuro stellare sul CHALLENGE ed EUROPEAN TOUR.

Nel 2016 e nel 2018 ha inoltre ospitato il CAMPIONATO NAZIONALE OPEN PROFESSIONISTI della Federazione Italiana Golf, il campionato professionistico che riunisce i migliori giocatori italiani e che per importanze è solo secondo all’Open d’Italia.

Nel 2021 le QUALIFYING SCHOOL STAGE 1 dell’ALPS TOUR GOLF ASSOCIATION per il 2022.

AND MORE IS YET TO COME…